Sommières è una graziosa cittadina medievale, ricca di storia, a misura d'uomo, situata a 28 km da Nîmes, a 36 km da Montpellier, a 36 km dalle Cévennes (Anduze), a 36 km dal mare e dalla Camargue.
L'appartamento si trova nel centro di Sommières, in rue Taillade, un'antica strada romana. Puoi andare a piedi in pochi minuti al ponte romano risalente al 1 ° secolo, o al castello medievale che domina la città, o all'esplanade dove i locali giocano a bocce all'ombra dei platani. I numerosi negozi e ristoranti sono ai piedi della strada.
Ogni sabato mattina, un grande mercato si svolge nel centro di Sommières. In estate, c'è anche un mercato notturno ogni mercoledì sera e ogni lunedì sera si svolgono gli Estivales: vendita e degustazione di prodotti e vini locali in loco.
L'ultima settimana di luglio inizia le feste votive: per dieci giorni, tori, cavalli e l'intera gamma delle tradizioni della Camargue sono onorate. Assisterai alle liberazioni di cavalli e tori in città, all'attraversamento di Vidourle da parte di cavalli sorvegliati dai manadiers, alle corse della Camargue nelle arene di Sommières, ma anche alla corsa in zattera sul Vidourle, la sfilata nel vecchio ...
Per tutta l'estate, altre parti si svolgono nella zona.
La regione è ideale per le escursioni. Da Sommières, ci sono diverse passeggiate o gite in bicicletta: la passeggiata al Castello di Villevieille (1 ora andata e ritorno), la passeggiata alle rovine di Montredon (1 ora e 30 andata e ritorno), le cave di Junas (4 ore andata e ritorno) , la via verde (pista ciclabile di 30 km che attraversa i vigneti) ...
Nei dintorni vi attendono magnifici passi: la salita del Pic Saint-Loup, una passeggiata in Camargue, nelle Cévennes ... Nell'appartamento troverete due guide escursionistiche accessibili a tutti.
Altre attività sono possibili a Sommières: nuoto nel mulino Vidourle, arrampicata sugli alberi, canoa, grande parco giochi gonfiabile e acquatico per bambini. Nella zona circostante si può nuotare a Lecques (7 km da Sommières) nel Vidourle, o sul lago di Crès (22 km), o nel Gardon vicino ad Anduze (36 km), o anche al mare (spiagge a Grau du Roi, Palavas-les-Flots, Sète, Saintes-Maries-de-la-Mer ...).
Nei dintorni, puoi visitare Nîmes e le sue arene, attraversare il Pont du Gard e nuotare sotto di esso, scendere fiumi in canoa (Gorges du Gardon, Vidourle, gole dell'Ardèche ...), visitare il museo Haribo vicino a Uzès , visita il bambù vicino ad Anduze ... Le attività sono molteplici. Troverai volantini nell'appartamento per aiutarti a pianificare le tue giornate e puoi anche informarti presso l'ufficio turistico.
Sarò anche felice di consigliarti. Ho trascorso le mie vacanze in famiglia a Sommières per oltre 10 anni e, in ogni stagione, la regione è magnifica e le attività sono varie e numerose.