Etichetta "Ecogîte" (Ecologico) ed etichetta "Turismo e disabilità - Visivo, uditivo, mentale".
Questo cottage (350 m² di spazio abitativo) è stato eletto "Gîte of the year 2013" dai Gîtes de France. Cottage nel cuore della località "Le Suc", situato sulla città di Arlempdes (Arlempdes è stato classificato uno dei borghi più belli della Francia) a sud dell'Alvernia ea pochi chilometri dall'Ardèche e dalla Lozère . Altitudine: 930 metri. È una casa indipendente con un terreno chiuso di 600 m ². Sono stati sviluppati diversi posti auto al di fuori del terreno recintato. Abbiamo accuratamente ristrutturato, rispettando il carattere originale, una vecchia casa colonica risalente al 1882.
Questo cottage ha ottenuto l'etichetta Eco-gîte (ecologica) nel luglio 2012 e l'etichetta "Turismo e Handicap" nel giugno 2013 (visivo, uditivo, mentale). Per vostra informazione, ci siamo occupati della disabilità motoria parzialmente e nella RDC (solo una soglia di altezza della porta che non potevamo correggere).
capacità:
. 15 persone (19 letti), Superficie 280 m² + Sala festiva di 70 m²
. Possibilità di affittare in aggiunta una sala festiva di 70 m². Questa stanza festiva viene affittata solo agli ospiti della casa.
Piano terra: 2 letti matrimoniali (140) // 1 letto matrimoniale (160) e una culla
Camera da letto: 1 letto matrimoniale (140) // 1 letto matrimoniale (140) e un letto singolo (90) // 2 letti matrimoniali (140) // 1 letto matrimoniale (140) e un letto singolo (90)
Piano terra: salotto / soggiorno (TV a schermo piatto, lettore DVD, giochi da tavolo, libri, riviste ...), cucina "aperta" nella sala da pranzo, completamente attrezzata e con vista su una terrazza in "calades" (pavimento di pietra) vulcanico), zona pranzo con un tavolo molto grande, 2 camere da letto: 3 letti 2 persone (di cui 1 di 160), 1 lettino (con attrezzature per bambini), ampio bagno con cabina doccia, 1 WC indipendente, lavanderia.
Al piano superiore: 4 camere da letto: 5 letti matrimoniali, 2 letti singoli, 1 bagno con cabina doccia e vasca, 1 bagno con cabina doccia, 1 WC separato, 1 bagno sala giochi e festosa di 70 m², 1 terrazza esterna in parte coperta.
Esterno: terreno chiuso (600 m ²) con barbecue e grande terrazza in "calade" (pietre vulcaniche) di fronte alla porta d'ingresso e facilmente accessibile della cucina, 4 soggiorni di giardino (2 in faccia sud e 2 in faccia Nord-Est )
"Cool" area in estate al nord calore così forte,
Terrazzo "fienile" di 10 m² in parte coperto (6m²).
1 cantina sepolta di fronte alla casa (mantieni le tue verdure per esempio), 1 soue (sotto il fienile) per conservare le biciclette ....
Storia: questo progetto, per mio fratello e per me stesso, è stato particolarmente importante per noi perché è il nostro villaggio d'infanzia in cui abbiamo lavorato con i nostri genitori nella fattoria.
Questo edificio ospitava:
. La stalla, 20 mucche,
. Il fienile, il foraggio necessario per lunghi inverni,
. La "voliera", per la conservazione del foraggio sul pavimento e la "finitura" degli agnelli (pecore giovani) nella RDC,
. La casa principale della nostra famiglia fino agli anni '70. Questa riabilitazione è stata anche un modo per non abbandonare questo patrimonio familiare contribuendo anche al dinamismo della nostra infanzia comune.
Il nostro progetto è stato quello di riabilitare magnificamente questa vecchia casa colonica mantenendo il più possibile l'attuale e locale cachet (l'ascesa del fienile, il soue dei maiali, le facciate in muratura di pietra, una terrazza naturale sul davanti con "calades" , la cantina di fronte alla casa, ..) quindi noleggiala e / o usala anche per le nostre vacanze. La nostra tendenza naturale è stata quella di preservare il pianeta e la nuova etichetta "écogîte" si è immediatamente sedotta e ci ha ispirato nonostante i vincoli. Era lo stesso per l'etichetta "turismo e disabilità".
Nel centro del villaggio, il trogolo dove mucche e pecore venivano a bere. Quest'acqua proviene dalle colline circostanti. Il villaggio ha mantenuto l'abbeveratoio e il bucato anche se non sono quasi più usati. Fino agli anni '80, le donne del villaggio venivano a lavare il bucato nel bucato con "panche" di legno dove stavano in ginocchio a lavorare. È stato anche un momento di convivialità che ha mantenuto i legami tra i vicini.
Il Suc è una frazione di dieci case. Solo una famiglia di agricoltori è presente e coltiva le terre circostanti. Anche questi allevatori allevano pecore e mucche. Gli altri abitanti sono pensionati. Negli anni '90 c'erano ancora 3 famiglie di agricoltori che condividevano le terre di questo villaggio (incluso il nostro).
Il fiume "La Méjeanne" scorre al di sotto e alimenta la Loira a pochi chilometri da Suc.
È un posto tranquillo dove riposarsi, anche per gli atleti che si abbandonano a passeggiate (percorsi di facile accesso o difficili da scegliere) per scoprire i diversi paesaggi o andare a pesca.
I dintorni sono prati, campi coltivati e lato sud-est, le foreste si estendono in un paesaggio di gole e montagne "semi" (Alt 1000 m).
Un appezzamento di terreno, nel Nord Est, all'ombra della calda estate, è stato costruito e reso facilmente accessibile dall'interno della casa tramite una porta creata (anche per disabili) e dal fuori attraverso un piccolo sentiero paesaggistico lungo la casa.
Questo villaggio si trova a 2 km dal villaggio di Arlempdes, classificato come uno dei borghi più belli di Francia, un villaggio famoso per ospitare il primo castello sulla Loira.
Visitare, vedere
. Monte Gerbier des Rushes, città natale della Loira (20 km),
. La locanda rossa di Peyrebeille e la sua storia (20 km),
. Possibilità di praticare l'equitazione a Pradelles (15 km),
. Piscina "La Vague" a PUY en VELAY (25 km),
. Possibilità di gite in bici da strada o in mountain bike,
. Possibilità di belle escursioni (facile a difficile),
. Belle spiagge (bacini artificiali) per il nuoto (senza sorveglianza) lungo la Loira ad Arlempdes (2 km),
. Beaume Falls, le cascate del Niagara in moda Auvergnate (7 km),
. 2 stazioni sciistiche vicine; Estables (25 Kms) e Croix de Bauzon (40 km): racchette da neve, slittino, sci di fondo e sci alpino,
. Città di Puy en Velay (25 km):
La città vecchia,
La Cattedrale dell'Annunciazione (punto di partenza del famoso pellegrinaggio a Santiago de Compostela - Spagna - 1600 km) sul Monte Anis, in cima a un'imponente scalinata,
Il guscio smerlato che etichetta la via Podiensis (il punto di partenza verso Compostela),
La cappella Saint-Michel arroccata sulla roccia di Aiguilhe,
La statua di Nostra Signora di Francia, in ghisa della Vergine in cima a un picco,
Pizzo Velay,
Le concerie,
La distilleria di Pagés che produce il famoso liquore digestivo chiamato "Verveine du Velay" composto da 32 erbe e infusi,
. Città di Pradelles con il suo borgo medievale, la chiesa, la ferrovia e il museo del cavallo (16 km),
. Laghi (Bouchet, Coucouron, Issarlés, Naussac ...) con attività acquatiche,
. Grotte preistoriche da trovare di fronte a Suc (1 km) e Montagnac (4 km),
. Borgo medievale di Arlempdes, classificato uno dei più bei villaggi della Francia (2 km),
. Castello pittoresco Arlempdes, il primo castello della Loira (2 km),
. I villaggi di Meygal, Mezenc,
. La pesca sulla Loira (2 km) e la Méjeanne (1 km) forniscono carte da pesca e attrezzature non fornite,
. Mercati: lunedì / Costaros (7 km), martedì / Landos (7 km), mercoledì / Coucouron, giovedì / Yssingeaux, sabato / PUY en VELAY (Place du Plot, 25 km),
. Ristoranti: Arlempdes (2 km), Ussel (5 km), Le Vézinat (4 km), Costaros (7 km) e poi Le PUY EN VELAY (25 km)
. Negozi: Costaros più vicini (7 km), PUY en VELAY (25 km), Langogne (20 km),
. Ufficio postale: Costaros (7 km), il postino passa tutti i giorni.
. Medici / dentisti: Costaros (7 km), Landos (7 km), Cayres (9 km)
. Farmacia: Costaros (7 km)
. Ospedale: il PUY EN VELAY (25 km)
. Municipio: Arlempdes (2 km)
Per questa riabilitazione, abbiamo realizzato questa costruzione:
1) In uno spirito di limitare la nostra impronta ambientale con il desiderio di ottenere l'etichetta "Ecogîte"
a) Padronanza del francobollo originale
b) Controllo del consumo di energia
c) Controllo del consumo di acqua
d) Controllo dei rifiuti mediante selezione selettiva
e) padronanza della qualità e della provenienza dei materiali utilizzati + artigianato locale
f) Controllo dei fastidi
- Nessun disturbo acustico:
. Villaggio molto calmo,
. Installazione di isolamento,
- Nessun fastidio visivo:
. Integrazione dell'antenna TV all'interno (a livello dell'attico),
. Integrazione degli elementi sotto un piano di lavoro (lavatrice, lavastoviglie, armadi).
2) In uno spirito di essere in grado di accogliere le persone con disabilità (visive, uditive, mentali)
Etichetta "Turismo e disabilità visive, mentali e uditive"
Abbiamo reso il piano terra accessibile alle persone con disabilità (motorie, uditive, mentali, visive).
Laurent e Henry BOYER