Dopo anni di vacanza in hotel e villaggi turistici, nell'estate scorsa ho deciso di invertire la rotta e scegliere una vacanza "alternativa".
Dopo una lunga ricerca e selezione, e dopo aver contattato telefonicamente la Sig.ra Maria Domenica, abbiamo capito di essere capitati nelle mani giuste.
Siamo una coppia matura, ma giovane, e sia io, sia la mia compagna, siamo persone allergiche e con anche problemi respiratori, e pertanto cercavamo una casa confortevole, molto pulita e di qualità, e l'abbiamo trovata!
Cercavamo una casa intima, con mare molto vicino accessibile, e che ci facesse anche godere della sua vista, e dei benefici di respirarlo, e l'abbiamo trovata!
Cercavamo una casa lontana dal caos, già sperimentato nel Salento negli anni precedenti, e l'abbiamo trovata, e su questo punto apro una parentesi...
Tutta la tranquillità e la qualità dell'aria, che si respira in questo posto non è perchè ci si trova in campagna o isolati, ma perchè, come ci è stato spiegato dai proprietari, ci si trova in Torre San Giovanni marina di Ugento ai confini con Posto Rosso marina di Alliste, proprio sulla linea di confine, pertanto è una zona paesaggisticamente protetta, che resterà per sempre con le strade dietro chiuse, e con solo una trentina di famiglie residenti, in quelle che ormai sono le case-ville esistenti.
Quei settanta metri poi, rientrati rispetto alla litoranea e tutta la macchia mediterranea disseminata che fa da filtro, sono il valore aggiunto, in quanto non si è esposti neanche al rumore delle auto in transito sulla litoranea.
La vista mare è impagabile e cambia con lo spostamento del sole, la mattina ti fa vedere il mare azzurro intenso, nel primo pomeriggio con il sole alto, se il mare è calmo, sembra una lastra di argento, poi si sfuma di nuovo sull'azzurro per tingersi di rosso al tramonto.
Abbiamo anche molto apprezzato una pista per running che si sviluppa sulla costa della vicina marina di Posto Rosso, oltre a tutti i consigli che la Maria Domenica ci ha fornito durante il soggiorno, e che ci hanno permesso di scoprire posti e sapori, e calore umano, che in tanti anni di frequentazione del Salento, noi non avevamo ancora scoperto, e mai ci era capitato in nessun'altra nostra vacanza di essere salutati da una padrona di casa la cui sensibilità è commovente!
Sarà stato perchè la nostra è stata una fuga romantica, ma noi qui saremmo rimasti per l'eternità!