Il quartiere, vivace e commerciale, si trova vicino al centro storico, pur sfuggendo al caos della città. La zona è sicura, ricca di servizi e mezzi di trasporto pubblici: la metro A Furio Camillo si trova a 4 minuti a piedi e consente di raggiungere in poco tempo il centro e la stazione Termini (6 fermate), mentre la Stazione Tuscolana si trova a dieci minuti a piedi e permette di raggiungere diverse zone dentro e fuori Roma, fra cui: la Stazione Tiburtina (due fermate), la Stazione Termini (una fermata), la Stazione di Trastevere (due fermate), la Stazione di Roma Ostiense/Metro Piramide (una fermata), Stazione San Pietro (cinque fermate) e l’Aeroporto di Fiumicino (9 fermate, circa 40 minuti). Raggiungibili anche le principali località del litorale laziale (come Fregene, Ladispoli, Santa Severa, Santa Marinella e Civitavecchia).
Alla fermata metro A San Giovanni (3 fermate da Furio Camillo) è presente l’interscambio con la linea C della metro, grazie alla quale è possibile esplorare altre zone della città, fra cui il colorito e multietnico quartiere del Pigneto.
Nella zona sono raggiungibili a piedi cinema, teatri, supermercati, graziosi mercati e negozi. A pochi passi si trova il centro commerciale Happio; vicinissimi anche il parco di Villa Lazzaroni, Villa Lais e il Parco archeologico dell'Appia Antica, dove poter passeggiare, fare un giro in bici o svolgere attività fisica.
Non meno importante l’aspetto gastronomico: il quartiere è ricco di ristoranti che propongono i tipici piatti della cucina romana (e non solo), di pizzerie e di gelaterie.
A poche fermate di metro (fermata Cinecittà) sono raggiungibili gli storici Studios di Cinecittà, i celebri studi cinematografici e televisivi nei quali sono stati realizzati capolavori che hanno fatto emozionare generazioni di spettatori.