Nell’annuncio le foto mostrano una facciata della casa con grande giardino e molto spazio esterno. In realtà, quella è la zona privata alla quale non si può accedere. Quindi, niente giardino. L’ingresso della casa non ha niente a che vedere con le foto del casolare. Si entra praticamente dal retro che è sulla strada asfaltata (che anche se di montagna e senza traffico è comunque sempre una strada e non un giardino!).
Si entra in casa, ma per accedere all’appartamento si deve prima passare per un salone, deposito di ogni genere di cosa con odore a gasolio.
Finalmente si entra nell’alloggio. Molto carino, curato nei dettagli, caldo e accogliente, tutto molto pulito, ma… senza aria. C’è una sola finestra piccola in tutto il salone con cucina a vista (molto ben attrezzata). Ci sono due lucernari (e per fortuna!) che fanno entrare luce, ma il gusto di affacciarsi alla finestra e godere del paesaggio, te lo puoi scordare. I lucernari dovrebbero essere automatici, ma il telecomando ha le pile scariche… La casa sembra una caverna, seppur molto bella e comoda, sarà per l’effetto mansarda per via del soffitto che è un tetto spiovente. Infatti, ci sono dei gradini che scendono con un passaggio murato che conferma l’ipotesi della mansarda.
Il bagno: in un piccolo vano c’è un gabinetto senza lavandino e senza finestra e in un vano a parte c’è solo la doccia e un lavandino. Insomma piuttosto scomodo, direi, oltre che poco igienico.
Una delle due camere da letto ha una piccola finestra bassa (sempre per via del tetto spiovente), il materasso matrimoniale è piccolo e anche un po’ sfondato (si cade verso il centro). L’altra camera tutto ok, unica stanza con una finestra di dimensioni accettabili. C’è un terrazzino appena fuori dall’entrata, massimo due ore di sole, sempre in ombra, che da alla strada. L’esterno, a differenza dell’interno, non è curato.
Nell’annuncio è scritto: giardino, terrazza e barbecue...
Sono ammessi animali (non nel giardino perché non c’è), ma la zona è tutta con recinzioni elettriche e strade private.
Inoltre non c’è copertura telefonica e il Wi-Fi non funziona, se succede qualcosa e hai bisogno di aiuto non puoi comunicare con nessuno. E se cerchi di distrati con la tv, i canali sono solo in francese o tedesco.
Insomma, niente panorama, niente giardino, niente sfogo per il cane, niente internet, niente telefono. Costretti a stare chiusi dentro o a passeggiare sulla strada asfaltata.
Peccato. Da non tornare.