Casa rurale situata a 8 km dalla città di Periana, nella provincia di Málaga, in Andalusia. Situato tra i comuni di Periana e Alfarnatejo, a circa 590 metri di altitudine.
La casa rurale ha una camera da letto con letto matrimoniale e la possibilità di aggiungere un letto supplementare. Il soggiorno e la cucina sono nello stesso spazio, il bagno ha una doccia. Dotato di camino, ventilatore, microonde, WIFI, lavatrice, culla su richiesta, ecc.
Si trova in una fattoria di oltre tre secoli i cui solidi sono evidenti. Se ti fermi a contemplare le sue spesse mura, confermerà la sua resistenza al passare del tempo, e questo perché nel suo restauro, i suoi proprietari hanno rispettato la saggezza costruttiva di un tempo.
Il Cortijo ha sei appartamenti indipendenti, ogni appartamento aveva una funzione nel vecchio processo di produzione del grano e nella vita dei membri della famiglia. Possono ospitare due persone, anche se in alcuni è possibile aggiungere un letto supplementare. Hanno anche un soggiorno con camino, cucina, terrazza o veranda con vista secondo il suo orientamento verso Cerros, altri villaggi nell'Axarquía o nella palude Viñuela.
Nelle aree comuni, che coprono in totale 1 ettaro di terra, si trova la zona in cui un tempo venivano trebbiati i cereali, oggi è una vasta area dove è possibile rilassarsi lasciandosi accarezzare dalla brezza che proviene dalla Sierra.
Sotto i portici dentro e fuori il Cortijo, decorato con piante ornamentali, si respira un'atmosfera familiare e intima.
La piscina, circondata da lettini prendisole e la sua ampia area prato, offrono una splendida vista sulla Sierra de Enmedio, Tajos de Gomer, Doña Ana e Cerro Alcolea. Il parcheggio ha una capacità per tutte le auto degli ospiti, l'accesso al parcheggio è concretizzato.
Il territorio di Periana passa da un terreno ripido a nord fino a quando non si ammorbidisce nel suo cammino verso sud. Cime convivono sopra i mille metri come La Torca, El Umbria e Puerto del Sol nella Sierra de Alhama e Enmedio, burroni che cadono sul fiume Guaro e parti molto più morbide attorno alla palude di La Viñuela. Passano anche i fiumi Seco, Vilo e Sabar. Questo dà diversificazione alle loro colture da oliveti, cereali, agrumi, alberi da frutto, dove spicca la pesca a cui è dedicata una festa.
Nelle vicinanze di Periana, sono stati trovati resti di popolazioni primitive e prove che gli arabi avevano già approfittato delle acque medicinali dei Baños de Vilo, ma era ancora una piccola fattoria fino al 18 ° secolo che era riconosciuta come un comune. La città di Periana è relativamente moderna, dovette essere ricostruita dopo il terremoto che la colpì nel dicembre 1884.
La città di Periana si trova a circa 38 minuti dalla spiaggia di Torre del Mar, 52 dall'aeroporto di Malaga e dal centro di Malaga. Nerja si trova a 49 km, Ronda a 142 km, Antequera a 58 km e Sierra Nevada a 213 km. 212 km è la città di Siviglia, Granada 97, 258 quella di Cadice e Cordova 165.
Periana appartiene all'Axarquía. La regione di Axarquía confina con la provincia di Granada, come indica il nome a est della città di Malaga. Combina una calda zona costiera che si estende da Rincon de la Victoria a Nerja, con una catena montuosa che raggiunge la Sierra Nevada. Oltre Nerja la montagna si unisce alla costa nel sito naturale delle scogliere di Maro - Cerro Gordo. Più all'interno del Parco Naturale della Sierra de Alhama, Tejada e Almijara. Numerosi fiumi attraversano il bacino del Mediterraneo andaluso. In questa zona si trova il Pico de la Maroma, che è il punto più alto di Malaga, le bellissime grotte di Nerja, le spiagge di Nerja e Maro e il bacino idrico di Viñuela. La sua storia e cultura sono state conservate nei suoi villaggi bianchi di origine mudéjar.
Puoi seguire le rotte turistiche del Vino, la Strada del Sole e dell'Avocado, la Strada Mudejar, la Strada dell'uvetta e la Strada dell'olio e della foresta.
Nell'Axarquía è possibile fare escursioni, trekking, mountain bike, equitazione, canyoning, canoa, kayak, vela, ecc.