Non è mica così facile illustrare a parole un luogo, una casa, una vacanza quando tutto è stato più che perfetto, ma ci provo.
Vado in ordine: io, mio marito, i miei genitori, la nostra cagnolina Maria e, per un paio di giorni, anche mia figlia, abbiamo soggiornato presso il Trullo Mandorlo di Antonella e Fabio dal 3 al 9 settembre 2018.
La casa, il trullo Mandorlo, ci ha accolti donandoci da subito, non solo comfort e spazi gradevolissimi (e attrezzati di tutto punto per ogni quotidiana necessità), ma anche la bellezza di una ristrutturazione sapiente e di gran gusto. Il vasto giardino circostante, gli spazi attrezzati sotto il pergolato e il gazebo, e la piscina (curatissima, con manutenzione bisettimanale) sono stati il nostro piccolo paradiso, per noi e per la nostra cagnolina.
Dello stesso tenore è stato l’incontro con Antonella e Fabio, i gentilissimi padroni di casa, che si sono resi da subito (anzi dal momento in cui abbiamo prenotato) disponibili per ogni nostra necessità, e ci hanno donato, anch’essi, gesti di sincera ospitalità, assolutamente non scontati e quindi apprezzatissimi.
Tutto ciò nel cuore di una zona della Puglia, la Valle d’Itria, che, oltre alla potenza visiva delle bellezze paesaggistiche, uniche della valle (la valle dei Trulli), è uno scrigno di piccoli gioielli imperdibili, tutti a portata di mano (di auto, per essere precisi; essere automuniti è fondamentale) dal Trullo Mandorlo: la vicinissima Ceglie Messapica (praticamente diventata la nostra città in un batter d'occhio), Ostuni, Martina Franca, Locorotondo, Alberobello… Mio marito, ciclista appassionato sia su strada che in mountain bike, ha goduto a piene mani della valle, esplorandola tutta con quotidiane escursioni in bicicletta, scoprendo di volta in volta nuovi itinerari.
Quindi, non solo quanto ci aspettavamo dalla descrizione del Trullo Mandorlo è stato ampiamente confermato, ma è stato anche di gran lunga superato. Ci torneremmo? Subito.