Antiquae Molae è un edificio storico situato nell'Alto Casentino, completamente immerso nel verde della Toscana in un ambiente incantevole e romantico, tra antichi insediamenti e imponenti castelli, non lontano dai famosi monasteri di La Verna e Camaldoli. La costruzione del piccolo mulino ad acqua, realizzato interamente in pietra e legno di castagno, risale al primo decennio dell'Ottocento e fu scrupolosamente restaurato rispettando gli ambienti originali e recuperando i materiali trovati in loco per offrire agli ospiti un soggiorno indimenticabile in una terra ricco di storia, arte e famoso per la sua cultura culinaria.
Dal piano terra si accede alla sala principale, che è costruita attorno agli antichi mulini in pietra dove è situata la zona cucina, impreziosita dall'antica fornitura di acqua monolitica e completamente attrezzata con barbecue in pietra lavica. Nella zona giorno c'è un comodo divano letto e numerosi mobili antichi in legno. Al piano superiore, accessibile tramite una scala, vi è un elegante bagno con doccia e la zona notte, interamente rifinita in legno di castagno, con una camera matrimoniale e una camera doppia. All'esterno della proprietà c'è una veranda e un patio, ideale per rilassarsi circondati dai suoni e dai colori della natura. Un luogo ideale per gustare piacevoli pasti all'aperto grazie al grande forno a legna e al barbecue in pietra. Durante l'inverno, le camere sono riscaldate da una potente stufa a legna a doppia combustione e durante l'estate l'aria condizionata consente di regolare la temperatura interna per soddisfare gli ospiti più esigenti.
La privacy è garantita La struttura si trova in mezzo alla natura, con l'uso esclusivo e indipendente del piccolo parco sul fiume, del castagneto circostante e della vasca da bagno naturale scavata nella roccia dove si trova una piscina circolare di diametro 5 metri. La piscina è dotata di chaise longue gonfiabili. Il giardino delle erbe, adiacente alla piscina, è un luogo dedicato alla lettura di un libro o al bere un buon bicchiere di vino e nel frattempo essere delicatamente avvolto nell'aroma di menta, rosmarino, finocchio selvatico, salvia e origano.
Gli ospiti all'arrivo e alla partenza saranno accompagnati con i loro bagagli dal proprietario con una jeep.
I proprietari volevano ricostruire il tetto esattamente come è stato fatto più di 100 anni fa in lastre di pietra. Questa peculiarità architettonica di grande gusto e sensibilità è un elemento esclusivo e molto prestigioso. Il prezzo comprende biancheria, pulizia finale, elettricità, consumo di acqua, consumo di legna, consumo di gas e tutte le attrezzature da cucina. Ospiti, libri, riviste, brochure, mappe dell'area, tutte in diverse lingue. Tutti gli ospiti avranno un regalo di benvenuto. Per le sue caratteristiche ambientali, il luogo è particolarmente adatto per gli amanti della natura che cercano il silenzio, la tranquillità e il relax. Ideale per coppie in cerca di una fuga romantica o per famiglie con bambini (preferibilmente a partire da 6 anni) che sono ben consapevoli dei potenziali pericoli che un bambino piccolo può sperimentare in una proprietà di campagna. Non c'è un momento migliore per soggiornare a Antiquae Molae, ogni stagione ha particolarità così speciali che renderanno la vostra vacanza davvero unica.
Raggiolo è un piccolo villaggio pedonale, dove c'è solo una drogheria, un piccolo caffè e un ristorante molto speciale. È possibile concordare con il ris pranzo o cena. All'ingresso del paese c'è un ampio parcheggio gratuito.
Antiquae Molae si trova nella Toscana orientale, nell'Alto Casentino, completamente immersa nel verde, in un luogo incantevole e romantico appena fuori da un antico borgo di origine longobarda, tra antiche chiese e castelli storici, vicino a monasteri come Camaldoli e La Verna, non lontano dal Parco delle Foreste Casentinesi.